Cosa non perdere
Nella valle di Fonteno accoccolata tra il Sebino ed il lago d’Endine è possibile fare piacevoli escursioni tra sentieri e mulattiere.
E' una zona turistica che offre una vacanza all’insegna del relax ed è il posto ideale per gli amanti della natura, dello sport e del buon mangiare.
Fonteno (613m) tipico borgo montano, raggiungibile percorrendo la val Cavallina, è adagiato su una sorta di balcone naturale che si affaccia sul lago d’Iseo e la val Camonica, luogo in cui la natura fa da padrona e i paesaggi ne sono una cornice incantevole.
Sui colli che circondano Fonteno vi sono moltissime cascine, dove poter acquistare formaggelle ed altri prodotti caseari.
Da non perdere la panchina gigante verde e blu di Fonteno affacciata sul lago d’Iseo, che regala una splendida vista del lago e delle montagne che lo circondano.
A pochi km di distanza si trova il piccolo borgo medievale di Riva di Solto, con i suoi antichi palazzi, giardini secolari e il suggestivo Lungolago, con il suo Orrido del Bogn, un’insenatura dalla bellezza mozzafiato che rappresenta una delle sorprese naturalistiche più attrattive del Lago di Iseo, con rocce a strapiombo e acque cristalline che bagnano una piccola spiaggia di sassi.
Da Riva di solto è possibile prendere il traghetto per visitare Monte Isola ovvero un monte in mezzo al lago di Iseo dichiarato uno dei borghi più belli di Italia.
Attività all'aperto presso Blondie House
Panchina Gigante Fonteno
dal colore verde e blu, blu come il lago e verde come le montagne che lo circondano, affacciata sul lago d’Iseo, è una delle più belle poiché regala una splendida vista del lago e delle montagne. Il percorso è segnalato dalla piazza principale del paese, ed è adatto a tutti e dura circa 30 minuti.
Riva di Solto
Il piccolo borgo medievale di Riva di Solto, con i suoi antichi palazzi, giardini secolari e il suggestivo Lungolago. Da Riva qui è possibile prendere il traghetto per visitare Monte Isola
Orrido del Bogn
si raggiunge tramite la Promenade del piccolo borgo medievale di Riva di solto, in direzione di
Lovere. Un’insenatura dalla bellezza mozzafiato che rappresenta una delle sorprese naturalistiche più attrattive del Lago di Iseo, con rocce a strapiombo e acque cristalline che bagnano una piccola spiaggia di sassi.
Dal Bogn parte una strada litoranea a picco sul lago, interamente scavata nella roccia percorribile in auto verso ilpaese Castro e offre paesaggi particolarmente emozionanti.
Valle del freddo
Riserva naturale della Val Cavallina, rarità ambientale dal microclima unico in Europa, un
“frigorifero naturale”, già a 360slm si possono ammirare stelle alpine e genziane, si può visitare da maggio a luglio,
dove si sentiranno correnti d’aria a 2°-4° provenienti da alcune “buche”. Si potranno i mille colori delle Orchidee spontanee, valeriane rosse, oltre che volpi, scoiattoli, lepri, cervi, pettirossi. Visite consentite solo se accompagnati
dal personale autorizzato, la visita dura circa 1 ora, obbligo di scarpa chiusa.
Crea il tuo sito web con Webador